La Tecnica del MIX (Mixed Voice) - Lezioni di canto a Roma
Ecco alcune frasi ricorrenti di chi vorrebbe migliorare la sua capacità vocale.

“Non riesco a cantare le note acute e devo accontentarmi di un’ estensione ridotta... “Sono pieno di tensioni e di rigidità, mi sforzo e mi affatico e poi mi si abbassa la voce... “Sento che devo urlare per cantare quelle note o che devo scollegare la voce in falsetto... “La mia voce è molto debole e ariosa, non ha alcuna potenza... “La mia voce è instabile: o balla o cambia improvvisamente qualità dal basso all’alto...” “Vorrei cantare con una sola voce da giù a su, non con due o tre...”


 "L'unica ragione per cui valga la pena padroneggiare una Tecnica è che il corpo

non interferisca con la libera espressione dell’anima". (La Meri)


La Tecnica Vocale che insegno. L’approccio tecnico e pedagogico.

La Tecnica vocale del “MIX” (Mixed Voice), che ho imparato stando a stretto contatto con i migliori voice trainer americani, deve la sua fama ai più grandi artisti di tutto il mondo che l’hanno utilizzata, tra i quali oltre 130 vincitori di Grammy Award.

 

Si basa sui princìpi della tradizione belcantistica italiana settecentesca e permette di formare voci capaci di cantare in una maniera uniforme, libera e naturale dalla zona più grave dell’estensione fino alla zona acuta, senza alcun break o improvviso cambiamento nella qualità timbrica in particolari aree della voce.

 

L’apprendimento di questa tecnica permette al cantante di:

 

  • cantare con naturalezza, libertà muscolare e facilità di emissione;

  • aumentare la propria estensione;

  • incrementare la resistenza, la consistenza e la stabilità del tono vocale;

  • ottenere flessibilità stilistica, adattandosi perfettamente ad ogni stile vocale.

Tali risultati vengono ottenuti fornendo a ogni cantante la capacità di trovare equilibrio tra flusso aereo e resistenza muscolare degli intrinseci della laringe, all’interno di una comoda, rilassata, postura laringea.

 

 


 

 

error: Il contenuto è protetto