Domande Frequenti - Lezioni di Canto Online - Roberto delli Carri Vocal Studio
  • Per informazioni: +39 320 03 76 337
  • Mail: info@robertodellicarri.com -
  • Studio: Via dei Sulpici, 15 - Numidio Quadrato - Tuscolana
Di quanto tempo ho bisogno prima di essere in grado di cantare bene?

Quanto tempo ci vorrà per costruire la tua voce può variare da mesi ad anni; ciò dipende da diversi fattori come:

  • Le condizioni della tua voce nel momento in cui inizi l’addestramento vocale:

    Se hai cantato per molto tempo utilizzando delle pessime abitudini tecniche come spingere la voce di petto portandola su il più in alto possibile, urlando, o costringendo i muscoli che interferiscono con la libera attività delle corde vocali, allora ci vorrà un pò per scollarti da quel modello… prima di iniziare il percorso di costruzione se ne dovrà iniziare uno di “demolizione”!!!

  • Quanto spesso ti eserciti:

    Se alleni la tua voce una sola volta a settimana non puoi aspettarti alcun risultato lodevole. Allo stesso tempo se sovrabusi degli esercizi o canti brani al di fuori della tua attuale portata potresti ugualmente rallentare o addirittura impedire che vi siano progressi.
    I principianti dovrebbero dunque praticare esercitazioni brevi ma quotidiane ed aumentarle gradualmente come per una normale palestra… nel momento in cui i muscoli del proprio corpo cominciano a rinforzarsi possono sostenere via via pesi maggiori.

  • La qualità della tua pratica:

    Se ti stai esercitando bene a casa farai dei rapidi progressi, invece, se perdi il tuo tempo cantando in compagnia del tuo stereo e non esercitando la tua voce in base alle indicazioni del tuo insegnante non progredirai affatto! Ancora, spesso alcuni studenti prendono lezioni ma poi acquistano un corso di studi per autodidatti o si rivolgono contemporaneamente ad insegnanti che insegnano una tecnica totalmente differente… il mio consiglio è questo: se sei un esperto della voce sei libero di sperimentare di tutto con la tua voce, MA se non lo sei, fissa il tuo studio su quella tecnica, pratica esattamente ciò che il tuo insegnante ti suggerisce…fidati di lui… sa cosa sta facendo, sa dove ti sta guidando e i risultati sicuramente non tarderanno ad arrivare!!!

  • La frequenza delle tue lezioni:

    Non dovrebbe rientrare tra gli scopi di un buon insegnante di canto quello di renderti completamente dipendente da lui per il resto della tua intera vita. Tuttavia, se sei un principiante, nel momento in cui inizi a costruire la tua tecnica è imperativo che tu prenda lezioni quanto più spesso possibile! Il numero minimo di lezioni consigliato per i principianti è quello di almeno una volta a settimana; due o tre volte a settimana sarebbe l’ideale: è bene ricordare che quello che si fa è imparare abitudini addestrando il proprio sistema neuro-muscolare, e quanto più si lavora alla presenza di un insegnante ben addestrato tanto più velocemente ed efficientemente queste abitudini verranno interiorizzate!
    Se dunque desideri imparare a cantare correttamente dovresti allora considerare l’impegno di prendere lezione in maniera costante e continuativa. Sebbene la maggior parte dei miei studenti migliori molto velocemente lo studio della voce è un percorso. Vedrai risultati immediati e concreti lezione dopo lezione, un arco di tempo sufficientemente valido per valutare i progressi e gli obiettivi raggiunti è tra i 3 e i 6 mesi di studio con Roberto.
    Dopo un anno di questo training, con la frequenza di almeno una lezione settimanale (o più) e un minimo di 30 minuti di pratica quotidiana (esercitandoti sulla lezione in ordine di tempo più recente) avrai una voce completamente nuova e diversa.
    Se desideri diventare un cantante professionista e vorrai scegliere di farlo come mestiere, avrai bisogno di studio vocale continuo per tutta la tua carriera.
    Nella costanza e nella pratica perfetta risiede la chiave del successo del training vocale!

Come posso sapere se questa cosa è adatta a me?

Il miglior modo per saperlo è soltanto prenotando una lezione e provando praticamente.
La maggior parte degli studenti continua perchè vede risultati.

Cosa devo aspettarmi dalla nostra prima lezione?

Faremo una breve conoscenza e discuteremo di alcune cose riguardanti la tua voce affinché io possa capire qual’è il tuo background, eventuali studi precedenti, progetti attuali ed aspirazioni ecc. Ti farò quindi vocalizzare su alcune scale che mi aiuteranno, in base a come risponderà la tua voce, ad avere un quadro della situazione di partenza, del tuo livello, delle tue tendenze vocali.
In base a quanto emerso, ti spiegherò chiaramente come sta funzionando attualmente la tua voce, ti mostrerò cosa c’è già di buono e, più importante, cosa sta attualmente limitando la tua tecnica. Elaborerò quindi un piano di lavoro pratico disegnato appositamente sulla tua voce, che si tradurrà in una serie di vocalizzi che daranno alla tua voce una marcia in più e ne tireranno fuori tutto il suo potenziale. Noterai come le mie istruzioni pratiche seguano un approccio di Causa ed Effetto che, bypassando i riflessi neuro-muscolari errati, incoraggeranno le coordinazioni muscolari corrette… (Per saperne di più sul mio approccio pedagogico clicca qui!)
Alcune persone sono timide o nervose all’inizio ma poi abbastanza velocemente metteranno via la timidezza e cominceranno a divertirsi con la propria voce.
Don’t forget to have fun!!!

Perchè prendere lezioni di canto se riesco già a cantare bene?

Il funzionamento delle corde vocali avviene per mezzo dell’utilizzo di alcuni muscoli; ciò significa che con un training appropriato si può ottenere da esse molto di più! Con l’età e con l’abuso delle tue corde, queste possono sviluppare noduli che possono terminare una carriera.
Roberto preserverà le tue corde vocali lavorando in maniera sicura, senza alcun rischio e libererà tutto il loro potenziale.

Insegni Rock, Jazz, Opera o altri generi musicali?

No, ti aiuto a sviluppare e migliorare la coordinazione vocale di cui hai bisogno per cantare ogni stile che TU desideri.

Credi che sia troppo giovane o troppo adulto per iniziare a cantare?

No. Se uno studente riesce a seguire la musica e a capirla può soltanto migliorare la propria capacità vocale ottenendo maggior controllo sul proprio strumento; lo studente di conseguenza sarà capace di raggiungere con più successo i risultati che si propone.

Vivo lontanto rispetto a dove tu insegni e mi piacerebbe molto poter fare comunque lezione.. Come posso fare?

Beh, Internet accorcia le distanze e la soluzione è più facile di quanto sembrerebbe. Ho studenti in quasi tutte le parti d’Italia e anche all’estero con i quali lavoro abitualmente in videoconferenza. Alcuni di loro, dopo il primo scetticismo si sono decisi a provare… da allora continuano con successo ad affinare la loro tecnica vocale a distanza, risparmiando sui costi di tempo e di viaggio per poter aumentare la frequenza delle loro lezioni. (puoi leggere alcune testimonianze di studenti che lavorano via skype…cliccando qui!)

Per lavorare con me via skype ciò di cui hai bisogno è:
  • una connessione rapida ADSL
  • il programma chiamato “SKYPE”
  • cuffie con microfono + webcam (alcune di esse hanno già la funzione microfono incorporata).

In questa maniera potremo fare lezione tramite videoconferenza in tempo reale, proprio come se fossimo l’uno di fronte all’altro. Per ulteriori informazioni sulle lezioni via skype clicca qui!

Qual’è la sfida che reputi sia la più impegnativa per uno studente?

Partendo dal presupposto che la semplice ripetizione quotidiana dei giusti esercizi vocali personalizzati produrrà incredibili risultati nel tempo, la sfida più impegnativa consiste proprio nell’attenersi attentamente e costantemente alla pratica degli stessi esercizi! Molte persone pretendono risultati irrealistici immediatamente, non considerando che può esserci una disparità tra il livello attuale e quello desiderato e che colmare il gap richiede talvolta tempo, apprendimento paziente e costante, fiducia e PRATICA! …e quando realizzano che cantare come Stevie Wonder o Pavarotti o la Whitney Houston dei bei tempi richiede più tempo e più impegno di quanto credono, abbandonano rapidamente.

Anche con la tecnica del MIX, che io considero la più efficiente ed efficace tecnica vocale esistente al mondo, ci vuole il tempo necessario affinchè le nuove abitudini e le strutture muscolari si sviluppino. I miglioramenti con il mio metodo avvengono davvero molto rapidamente ma i cambiamenti radicali non sono mai così veloci come vorremmo… ecco, imparare a gustarsi il cammino nell’attesa di arrivare a destinazione è ciò che io ritengo sia la sfida più impegnativa per un allievo!

“Io semino a piene mani, ed il grano aspetti pure se il tempo non è propizio; spesso, il migliore è quello più lungo atteso…”

error: Il contenuto è protetto